albert
Vecio AdV
|
Le prove di Solo Vela
Mi pare che ogni anno ci sia una tappa del circuito Moth international a Torbole o a Riva del garda.
Ce ne sono un paio a Trieste, e a guardarli, dato che conosco chi ci va, non è così semplice; io non ho problemi, perchè sono fuori peso alla grande.....
Rob, ti avevo chiesto se ti occupavi di cat foilerati, perchè in qualche momento di follia avevo valutato di prendere e foilerare un formula 20'.
Poi mi sono fermato perchè ho letto numerose prove ed articoli delle esperienze fatte sui C class di Piccola Coppa America, nonchè le elucubrazioni fatte sulle derive a banana degli A class e mi sono fatto l'idea che i foils funzionino solo sulle barche da record ovvero per tirare dei traversoni, mentre non vanno bene per andare di bolina o fare regate a bastone.
Le prestazioni di bolina infatti si sono rivelate deludenti (ovviamente rispetto ai cat tradizionali), poichè la superficie di deriva, quando il cat si solleva, diminuisce e cala di rendimento per l'aspirazione di aria dalla superficie libera; questo fenomeno non avviene alle andature portanti e non avviene neppure nel moth international, poichè in bolina viene portato sbandato sopravvento, dunque gran parte della portanza necessaria all'andatura è sviluppata non dalla deriva, ma dall'ala.
Ciao
|
|
14-11-2009 01:07 |
|