la barca è nata bermudiana, ma nel 25 era uno dei primissimi esperimenti ed aveva ancora un albero tipo quelli degli aurici, decisamente poco performante e probabilmente anche all'epoca se ne sono accorti in fretta tanto da aver fatto quell'armo intermedio di cui abbiamo solo delle tracce, oggi abbiamo l'albero del '52 con l'armo più moderno.
l'idea iniziale era tenere questo perchè comunque è messo bene ed è sempre di 60 anni fa, non è che ne metto uno di carbonio impiallicciato per capirci. però se riusciamo scoprire com'era l'armo intermedio magari si può riportare a quello con poco sforzo. Il primo è praticamente escluso, preferisco tenermi un albero di 60 anni originale che fare una roba nuova di pacca uguale ad uno di 85 anni fa. Stesso discorso per la tuga spostata, è un lavoro fatto negli anni 30, non negli anni '80 per mettere un tendalino... fa parte della storia della barca, riportarla alla configurazione originale, oltre che essere più brutta non ha troppo senso per me.
poi ribadisco, sono qui a scrivere proprio perchè mi piace sentire i pareri di tutti, non esitate a darmi del pazzo o a dirmi che fare un restauro del genere senza tornare all'armo a alla tuga originale è demenziale.