aleufo
Senior utente
Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008
|
BENETEAU - FR - First 40.7
Scusate, ma qui non sono daccordo, una buona barca sportiva e veloce può essere anche una ottima barca da crociera, anzi addirittura più semplice da portare. Una buona barca veloce, magari ottimizzata per la regata è una barca messa a punto, centrata ed equilibrata, una barca crocerona è una barca in cui l'aspetto messa a punto è al 90% trascurato.Come una macchina a cui è stato fatto assetto, equilibratura, messa a punto centralina e motore, confrontata con una che viaggia con le gomme sgonfie. La prima messa a punto sarà più facile (chiaro in questo caso si prendono due mcchine della stessa tipologia). Poi è chiaro che un 40.7 si porterà diverso da un 42.7, ma (e questo dovrebbe essere un nostro stimolo)sicuramente, capito il meccanismo sarà più facile il primo anche con 20 kn. Se il timone diventa duro basterà mollare un pò il carrello, ma il timone sarà sempre efficente evitando la straorza, cosa che la barca 'normale' apparentemente più facile non permetterà.Una moderna barca sportiva ha bisognoo di meno tela per andare, se ne ha tanta per camminare anche quandlo le altre sono ferme, basta ridurre. Quindi pensiamo a delle manovre semplici di riduzione, facciamolo in anticipo e godiamocela. Con 15kn col 969 vado col solo fiocco (di bolina) in crociera ed è di una facilità incredibile, soprattutto sicura, veloce e Aleufa non si stressa..e non mi stressa.
|
|
17-11-2009 02:33 |
|