17-11-2009, 19:37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
il vantaggio è che quando ammaini in boa non devi togliere l'alto di corsa perche non ti blocca la virata. il fiocco ci passa sotto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sfugge.
Il fiocco passa sotto alla drizza va bene, ma devi comunque aver tolto il tangone o passato la scotta sopravento sopra di esso e in ogni caso devi averlo abbassato a questo punto perché sarebbe meglio una drizza armata poco sotto lo strallo in luogo di una e metà albero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
premessa conriferimento a barche medio grandi
le scotte passano sopra, in ammainata accade che:
spari alto e campana
tiri giù tutto lo spi
puoi virare tranquillamente
se hai un cavo dalla punta del tangone a metà albero (il carica alto tradizionale) questo impedisce una virata tempestiva.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
il vantaggio è che quando ammaini in boa non devi togliere l'alto di corsa perche non ti blocca la virata. il fiocco ci passa sotto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sfugge.
Il fiocco passa sotto alla drizza va bene, ma devi comunque aver tolto il tangone o passato la scotta sopravento sopra di esso e in ogni caso devi averlo abbassato a questo punto perché sarebbe meglio una drizza armata poco sotto lo strallo in luogo di una e metà albero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
premessa conriferimento a barche medio grandi
le scotte passano sopra, in ammainata accade che:
spari alto e campana
tiri giù tutto lo spi
puoi virare tranquillamente
se hai un cavo dalla punta del tangone a metà albero (il carica alto tradizionale) questo impedisce una virata tempestiva.
