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IRC, ORC ...BIM, BUM, BAM.
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IRC, ORC ...BIM, BUM, BAM.
se fai il certificato ORC, non deve essere pesata, ma deve venire lo stazzatore a prendere le misure delle vele e a fare le prove di sbandamento, ecc; il tutto a tariffe ufficiali che trovi sul sito dell'UVAI, ma non certo 2000 euro.
Mi domando però a cosa ti serva un certificato ORC per partecipare a queste regate. In genere si usa per regatare in IMS.
Se fai il certificato IRC, la spesa maggiore è la pesatura della barca (costo gru); devi andare all'uvai a prendere il dinamometro e i maniglioni giganti (pesano 20 kg l'uno) che li mette a disposizione gratis. L'unica spesa è la gru che deve sollevare la barca per qualche istante. Lo stazzatore che viene a leggere la pesata è gratis, salvo spese di viaggio se non fosse di zona (l'UVAI ti dà l'elenco degli abilitati alla lettura). Le misure delle vele le puoi prendere da solo, se non te la senti ti puoi far aiutare da uno stazzatore (ma non è richiesto) sempre a tariffe ufficiali (considera che per l'IRC misuri solo le vele più grandi e non tutte come per l'Orc, cioè la randa, lo spi e il genoa più grande che vuoi usare).
Se non la vuoi pesare e risparmiare il costo della gru e la perdita di tempo di prendere il dinamometro, puoi lo stesso avere il certificato IRC standard ma come peso ti danno quello ufficiale rappresentativo per la tua barca che, come potrai pensare, è un pò penalizzante per evitare furberie.
17-11-2009 19:41
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