Rispondi 
Patente nautica - Effemeridi
Autore Messaggio
zava Offline
Amico del forum

Messaggio: #32
Patente nautica - Effemeridi
L'ho data a Savona a Marzo... Sono stato l'unico promosso su 15... Dire che è stata una Caporetto, è un eufemismo!!!
Cmq, per la precisione ti richiedono di arrotondare al minuto, poi se vuoi un consiglio sbarazzino, ti segni l'anticipo sul sorgere del sole in minuti direttamente sulla carta nautica sulla scala della long... Non sarà correttissimo, ma ti evita calcoli e imbarazzi connessi!!! Anche perchè se vai in bambola il tempo a disposizione per rifare tutto non c'è...
Una volta passato lo scritto non ti entusiasmare, inizia il valzer delle domande infime...
Eccone alcune ripescate dai miei ricordi...
D. Quanti modi ci sono per effettuare un punto nave?
R. Non importa quanti gliene dici, ma l'importante è citare il rilevamento radar e l'uso della batimetrica...

D. Precedenze(1)
R. Qualsiasi cosa succeda si accosta a dritta (quando l'ho detto si sono subito rilassati... Malafede da bocciatura programmata?!?)

D. Precedenze(2)
R. Il rilevamento per dedurre il rischio di abbordo in mare si effettua con la bussola a torcia, sennò si traguarda la nave su un candeliere o qualsivoglia oggetto e se il rilevamento non cambia in maniera apprezzabile si può considerare l'abbordo come eventualità reale ( questo distinguo tra teoria e pratica ha fatto decidere per il passaggio alla prova pratica)

D. Se parto dall'irlanda e vado sui banchi di Terranova che rotta devo seguire?
R. Ortodromica spezzata a causa degli iceberg

poi mi han chiesto luci, cicloni e anticicloni, proiezione di mercatore, e dotazioni di sicurezza....
Spero di esserti stato d'aiuto...
19-11-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione