tiger86
Senior utente
|
Nuovo First 35
La classe monotipo con le prestazioni non ci azzecca per nulla. Una classe si forma quando le barche sono tante e per essere tante oggi devono avere caratteristiche di altro tipo anche contrapposte: costare poco, regole di stazza intelligienti, trasportabilità, ecc., oppure moda, presenze vip,ecc. Infatti il meteor è una classe numerosa ma mica è un missile, ma anche il melges 24 non pensare sia un liberino.
In quanto ad Einstein,
il mio discorso va al di là del momento raddrizzante, in quanto entriamo in una analisi più complessa che interesserebbe pure il momento ribatante e non è qui che voglio arrivare.
Mi limito solo all'analisi puramente fisica del mezzo. Al di là del momento stabilizzante se una barca ha una grossa percentuale sulla zavorra è un fattopre positivo. Una cosa è avere un DIS 6000 con 1500 in zavorra e una cosa ben diversa è avere 6000 con 2000 di zavorra. Nel secondo caso abbiamo più peso in chiglia e scafo più leggero a parità di dislocamento.
Al di là del momento stabilizzante è molto diverso avere il peso con una distribuzione che predilige il basso soprattutto il bulbo.
In ogni caso il rapporto del 34.7 è 1675/4400=38%
per il 35 è 1670/6060= 27% ( i 5500 io continuo a non capirli )
Comunque chiacchieriamo pour parler in realtà vedremo realmente sul campo cosa accade.
In effetti le barche andrebbero studiate meglio, ad iniziare da lunghezza gall. dinamica, anzichè Lw che non significa nulla nella pratica, poi le murate ( ginocchio o no), peso del rig rispetto al totale, ... troppe cose.
Giudicare una barca partendo dal certtificato ims a me personalòmente fa sorridere vista la considerazione che ho sui compensi, se poi la valutazione è sull'ottimizzazione allora il discorso è diverso.
Per finire bisogna anche ricordare che per vincere non c'entra se corre tanto o poco, ma se le sue prestazioni sono buone o cattive rispetto a quelle da certificato. Purtroppo questa è la trieste realtà.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
19-11-2009 16:46 |
|