Rispondi 
Nuovo First 35
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #48
Nuovo First 35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
Concordo quasi su tutto, sulla classe monotipo potremmo discuterne per un bel pò ma non è il 3d giustoSmileSmile
Solo che se stiamo valutando le prestazioni assolute della barca tutto mi puoi dire tranne che il 34.7 sia una barca veloce. Che poi sia una barca da rating (che ha un valore che rasenta l'assurdo) non c'è dubbio
Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco proprio quà volevo arrivare.
Torno sull'argomento perchè il 35 mi incuriosisce parecchio.
Guardavo meglio i vpp pubblicati da Einstein.
Premettiamo sempre che parliamo di certificati e non di prove in mare e vi sono mille variabili ad iniziare dalle vele.
Non vedo tutta la differenza che dite, anzi noto che fino ai 10nodi indicano velocità più alte per il 34.7 dai 10 in poi leggermente più alte per il 35 del resto è pure più lungo.
Ho notato che la miglior vmg di bolina la sviluppano entrambi a:
per il 34.7 a 10 kts 41.4° vmg 4.47- a 30 kts 45.5° vmg4.49
per il 35 a 10 kts 41.6° vmg 4.49- a 30 kts 46° vmg 4.56
Ma da 8kts in giù prevale la vmg del 34.7.
Analoga cosa di poppa.

Chi mi sa spiegare l'impennata della velocità del 35 con 30kts quando passa dai 36 ai 33°? Stringendo di più si va dai 4.33 ai 5.43.
Accade anche sul 34.7 ma meno. Non avevo mai notato questo fatto sui certificati prima...

Da quanto detto si trae solo questa conclusione:
i certificati considerano le due barche una leggermente più prestante con venti leggeri sotto i 10 e una più leggermente più prestante con venti più forti sopra i dieci.
Significa che se potessi fare una magia e ingrandire tutto il 34.7 di un fattore di scala tale da portarlo con la medesima Lw del 35 il primo avrebbe probabilmente prestazioni superiori del secondo.
Tutto questo da certificati, la realtà è tutta da vedere.Wink

Ora basta è ora che mi metto a lavorare.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-11-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)