Rispondi 
Patente nautica - Effemeridi
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggio: #36
Patente nautica - Effemeridi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jeppo
tanto per intenderci
il problema da risolvere e questo: si parte al sorgere del sole lat. 42°23',5 long 10°55',3 il giono 20 settembre 2007 diretti a ecc...
prendo il libro delle effemeri, guardo il sorgere del sole a 40°ore 04:55' e a 45° ore 05:10' io sono a 42° di lat. 5° di differenza
15 minuti 15:5X2 (2°= differenza tra 40° e i miei 42°) = 6 minuti da aggiungere alle ore 04;55' = 05421'questo per quanto riguarda la lat. mentre per la long. 15°(fuso orario) = 1 ora dunque 60:15=4x(La differenza in gradi della mia long. e quella del meridiano centrale del fuso) 4=16minuti (In questo caso, dato che osservo il sole dopo un osservatore del meridiano centrale DEVO aggiungere 16 minuti ad ogni fenomeno solare)risultato ora di partenza 05:17'.
se ho scritto delle cavolate ditemelo perfavore
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non so' se hai scritto delle cavolate (non ho il tempo di mettermi a fare i calcoli .... e poi dovrei riprendere in mano un po' di manuali .... , sicuramente non ti servira' mai in tutta la tua vita fare questi calcoli, piuttosto che concentrarsi sulla sicurezza della navigazione si perdono dietro a queste cose .. che servono poi a cosa???

Io la patente senza limiti ce l'ho ormai da 17 anni, e l'ho presa da privatista (quindi doppio c....!) ma alla fine si puo' anche consultare il libro delle effemeridi dell'I.M. per la localita' che ci interessa per avere il dato di partenza (se proprio dobbiamo darglielo) .... come del resto e' consentito consultare la carta 1111 dell'I.I.M.M. per le abbreviazioni ed i simboli presenti sulla carta nautica.

Ma evidentemente sono cambiate molte cosa da allora . in bocca al lupo!

Quando passerai l'esame sarai sicuramente molto preparato ma l'utilita' che ne potrai avere dall'aver studiato queste cose e' pari a zero. Non servirebbero nemmeno se tu fossi un navigatore oceanico!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2009 21:27 da NoLe.)
19-11-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione