lucianodb
Senior utente
|
A proposito di ..durata sartiame
approfitto della ripresa di questa discussione per chiedere agli 'esperti' cosa ne pensano di queste mie considerazioni.
Ho acquistato una barca le cui sartie, a vista, non presentano alcun segno di ruggine e/o difetto. Tuttavia, non conoscendone l'età, avevo pensato di sostituirle, e qui mi nasce il problema: ho chiesto a parecchie ditte potenziali fornitrici 'la provenienza dell'acciaio'. Tutti hanno ignorato la domanda, con un'unica eccezione che ha specificato 'provenienza Europa'.
Ora, ho navigato 28 anni con un Pierrot, le cui sartie sono tuttora in buon ordine e non sono state sostituite dal nuovo proprietario. Ho invece sostituito le draglie superiori alla mia nuova barca e dopo nemmeno un anno hanno l'identico aspetto di quelle inferiori che non sono mai state sostituite (oltre 20 anni).
La mia preoccupazione è questa: cambiare il sartiame (spendendo) per portarsi a casa un prodotto (quasi sicuramente cinese) di qualità nettamente inferiore a quello esistente.
Come evitare questo 'pericolo' ?
Non sono ancora riuscito a sapere se esiste cavo inox prodotto in Europa occidentale con filo della stessa provenienza.
C'è solo materiale cinese in giro, e non lo monterò mai ..
saluti, luciano
|
|
19-11-2009 21:43 |
|