tiger86
Senior utente
|
Nuovo First 35
Io ragazzi quando ho visto i dati del 35 ho pensato subito ad un fatto che ormai è sempre quello.
Oggi la beneteau vende più oceanis che first, oggi il mercato è più sulla crociera che sulla regata e i cantiere si accorgono che guadagnano di più sulla crociera a differenza dei velai.
Anche quando puntano al cliente sportivo i cantieri sono concentrati sull'estetica accativante (vedi poppa aperta, ruotone gigante, ecc ) più che su un vero studio tecnico o su una vera ottimizzazione sulle stazze.
Questa tendenza è sempre più forte.
Quando dite che il 34.7 è lento francamente non vi capisco. Ce n'era uno a Caorle che non correva, ma ora che l'hanno messo a segno corre veramente, corre e stringe. Purtroppo però dentro è povera e alle signore non piace.
Io qundo vendetti il mio Bonin 30 andai a Genova per comprareproprio il 34.7 in prima esposizione, ma feci l'errore (dovuto) di portare la moglie, la quale schizzò con un balzo indietro fuori del tambuccio. Questo penso sia il vero motivo della scarsa commercializzazione del modello.
Poi dopo vari cambiamenti di barca finimmo per prenderne una da crociera con vebasto, bimini e qunt'altro. A me lasciò il giochino di una chiglia lunghina, del cordame in dynema, dell'albero maggiorato. In questo modo la famiglia è accontentata ti segue e ci si diverte insieme.
Questo per dire che probabilmente il 35 diventa più una barca da crociera che daregata senza rinunciare a prestazioni interessanti, tali da poter regatare con soddisfazione e proprio per questo mi interessa parecchio.
Basta gurdare i deplians del 35, non ti fanno vedere omaccioni agguerriti bagnati dalle onde che issano lo spi, ma ti mostrano la famigliola che prende il sole. Il messaggio mi pare chiari ( easy sailing): 'prenditi questa barchetta veloce e sportiva, facile da condurre anche con moglie e bimbo...'
Quindi ne Farr ne il cantiere hanno sbagliato, a loro interessa il mercato non le nostre coppette di latta.
Sbaglio?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
20-11-2009 00:43 |
|