Rispondi 
Patente nautica - Effemeridi
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggio: #46
Patente nautica - Effemeridi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NoLe
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
Dipende anche dalla Capitaneria e dagli esaminatori.
Es:
In una Capitaneria ti bocciano se non sai cos'è un plotting-sheet o se non sai costruirtene uno in caso di necessità.
In un'altra nemmeno ti chiedono cosa è.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ammetto la mia ignoranza non sapevo neanche dell'esistenza del plotting-sheet .... sono andato a vedere in rete cos'e' ....e a cosa serve per la navigazione da diporto !!! ... non si sta mica facendo l'esame per comandanti di navi da diporto !!

Lo avranno anche inserito nei programmi ma nei manuali io non l'ho mai letto e neanche mai sentito citare, stasera quando ho piu' tempo vado a buttare un occhio sul libro di carteggio sono proprio curioso di vedere cosa dice al riguardo.

Che bestia e che pericolo pubblico che sono !!!!! ad andare in giro a motore senza sapere a che ora sorge il sole ad una data latitudine o a non sapere dell'esistenza di un plotting-sheet !!!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh,se(dico se) navigassimo carteggiando,per ortodromia, come prima del GPS,attraversando l'oceano come faremmo? e dove faremmo la spezzata ?
Mica possiamo avere una carta dalle canarie ai caraibi,useremmo i Plotting sheet ,correggendo le coordinate man mano che ci spostiamo, poi,(molto importante)prendere le informazioni riguardo la zona che interessa sulle pilot-chart,che sono delle tavole(una ogni mese dell'anno)dove sono riportate tutte le info utili da zona a zona(correnti e venti dominanti,iceberg,ecc).
Tutta roba che a la Spezia guai non sapere....
...ache se non useremo mai...

BV
20-11-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione