Rispondi 
Patente nautica - Effemeridi
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggio: #47
Patente nautica - Effemeridi
Sono d'accordo JARIFE ... ma e' pura teoria (lasciamola ai soli Navigatori Oceanici che in caso di un avaria alle apparecchiature elettroniche potrebbero ritrovarsi a dover fare il punto con il sestante sempre che lo sappiano usare Smile ... in fondo un GPS d'emergenza se vanno in Oceano credo proprio che se lo portino ti pare (io me lo porto anche solo per il bagno in Palmaria!)?

Qui si inasprisce l'esame solo perche', non si sa' per quale strano motivo, il diportista deve avere conoscenze di un Ufficiale in seconda!!

I programmi d'esame sono chiari (credo) sono gli esaminatori che spesso si divertono a renderli complicati ed assurdi.... non certamente perche' gli interessi la sicurezza dei diportisti ... non e' cosi' che si crea quella cultura marinaia sperata o cercata.

E' vero che con la patente senza limiti volendo prendi e fai l'Oceano ... ma quanti lo fanno? Quanti hanno la barca idonea per farlo?

Anche quando ho dato la patente nel 1992 si divertivano a farti cadere in trappola ma non come sento o leggo ultimamente ... mio cognato e' la terza volta che tenta l'esame!!!, ma questi quiz postati da jeppo non sono per una patente senza limiti ma per quella di Comandante di Navi da Diporto ... ci si puo' anche ribellare a questi abusi.

Sulle nstre barche da diporto puoi trovare una bussola da rilevamento e o un binocolo con bussola ... che precisione vuoi possa avere su una barchetta traballante in mezzo alle onde !! non e' compensata e tra l'altro non puoi avere le tabelle di deviazione per una bussola portatile ... prendi un rilevamento un po' a spanne e lo riporti senza troppe correzioni sulla carta nautica e fai un punto approssimativo ( tutte queste operazioni le fai proprio se non hai niente da fare ovviamente ... perche' se nel fratttempo devi cambiare mura o regolare una vela ora che prendi il secondo rilevamento hai fatto anche della strada ...) bisognerebbe essere piu' realistici....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2009 02:29 da NoLe.)
20-11-2009 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione