<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da jeppo
Ciao Mar.amd si avevo già letto quella circolare si è tanto discusso a tal proposito durante il corso ma per alcuni qusti sono 'cenni elememtari di astronomia'
se volete vi sottopongo un test d'esame di carteggio della stessa capitaneria (almeno così mi hanno detto)
2. Alle ore 18

4 si parte dal punto di Lat. 42°28'.9 N e Long. 010°42'.1 E diretti a Marina di Campo con l'intento di arrivarvi alle ore 22:30.
Alle ore 20:23 si inizia a vedere a filo dell'orizzonte, il faro di marina di Campo per Rilp 011° (h grafometro m. 2) Calcolare gli elementi della navigazione per arrivare a Marina di Campo all'orario prestabilito, supponendo di avere utilizzato 7 minuti per le operazioni di carteggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... be se uno ci impiega 7 minuti digli di cambiare mestiere visto che essendo ufficiali dovrebbero saper quali sono i trucchetti per avere immediatamente la distanza approssimativa dal faro e quindi poter calcolare in quanto tempo si arrivera' a destinazione (vedi immagine che ti allego):
Dal volume Tavole Nautiche dell'I.I.M.M. - Tavola 7
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Mi raccomando verifica la portata luminosa del faro perche' se risulta inferiore alla distanza di avvistamento non stai rilevando il faro di Marina di Campo !! ( Potrebbe essere una trappola!)
E' chiaro a casa con calma e' facile rispondere dopo aver sfogliato il libro di carteggio .... ma magari questa discussione ti torna utile