ingloriousbastard
Nuovo Amico del forum
|
Patente nautica - Effemeridi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jeppo
Ciao a tutti
sto studiando per prendere la patente oltre vela e motore
devo dire che pensavo fosse piu facile. visto che nel forun sono presenti parecchi lupi di mare vorrei permettermi di chiedere un aiuto su come si calcola l'ora del sorgere del sole noti latitudine e longitudine con l'aiuto delle effemeridi.
Ringrazio anticipatamente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
oh, io l'ho fatta a fiumicino Guardia Costiera, si dice che siano tra i più stronzi in Italia. ho fatto vela e motore senza limiti. Io l'ho fatto 2 volte: la prima hanno promosso 3 persone su 24!!!!!!
'Sta roba delle effemeridi nautiche non l'abbiamo neanche mai quasi nominata! e guarda che in guardia costiera se possono trovare un cavillo per bocciarti lo trovano.
io sono uno statistico e con un mio amico ingegnere abbiamo dovuto studiacchiare per passare: un'ora, 4 compiti di carteggio. chi passa fa il test. chi passa fa la prova pratica: domande di nomenclatura, tutti i nodi, tenere qualche rotta, angolo morto, manovre, uomo a mare recuperando prua al vento.
a fiumicino tutti sanno 2 cose:
1) che puoi dover dare l'esame 5 volte senza essere un *stupidotto*
2) che potrà sempre capitare un raccomandato che passa senza sapere una cippa
ma le effemeridi nautiche noooooooooo!!!!!
inglorious!
|
|
21-11-2009 16:47 |
|