Rispondi 
problema in bolina,
Autore Messaggio
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggio: #5
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
per esprimere un giudizio ci dai troppe poche informazioni.
che vele hai? e i tuoi avversari chi sono, che barche hanno? il tuo equipaggio regola bene le vele, e la messa a punto della barca (albero, strallo, paterazzo, ecc.)?
Per esempio con 18-20 nodi e randa piena è fondamentale il randista, scarrella in anticipo su ogni raffica o aspetta che la barca sbandi?
ne ho detta solo una delle tante, ci sono troppe variabili in gioco e la prima è la capacità di far rendere una barca in regata
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

chiaro che ogni barca ha la sua, poi questo e un charter percio qualcosa paga,
____________________________________________________________________-
E CHIARO CHE NON E COLPA MIA PERCHE IO SONO UN FENOMENO AL TIMONE
Big GrinBig GrinBig Grin
la mia sfiga e che ho iniziato a 40 anni ad andare a vela e ancora non tutti mi conoscono, ma un po di regate al mare e sentirete parlare di come urlo ... ________________________________________________________________________
le vele sono north da regata un po usate ma non malaccio, ho regatato con molto peggio , e chiaro che si tratta di messa a punto, con quel vento che cera, doveva timonarmela il randista, ma.... infatti sabato prox cambiamo posizioni perche ad un incrocio in boa con un comet 45 s volevo poggiare dietro perche eravamo in troppi e volevo entrare in boa da sopravento, ma il randista non mi ha seguito, il fiocco si , risultato mi e partita e non poggiava, stavo per entrare in straorza e nonostante il mio urlare molla la scotta, non mi ha seguito, , morale ho virato Sad per fortuna che quello al fiocco non e stato cosi impedito e mi ha seguito, morale doppia virata per fare la boa mortacci, e il bello che l2avevo presa in anticipo la poggia, perche se andavo al pelo come sono solito fare, ero ancorali a misurare il foro nel 45s Per fortuna che alla randa avevamo messo quello che fa gia regate Big Grin e vuole ciularmi il posto al timone (un caso)

Sicuramente il problema sono le regolazioni,in regata di fiocco e randa come sicuramente la barca e una barca che va fatta correre alla max per sfruttare la lunghezza che ha al galleggiamento, e l'equipaggio deve stare in falchetta mortacci loro .Sabato faccio le prove,

per lo Spi, lo so che non e una cosa cosi difficile, io in solitaria con 15 nodi metto normalmente uno spi da 50 mq in testa e strambo da solo con il j , il fatto e che qui praticamente siamo ad un corso accellerato di regata, abbiamo fatto 8 quote per noleggiare la barca e regatare.,e chiaro che a bordo e salito chi pagava, e tra questi 4 non hanno mai regatato e 2, domenica erano 3 nonhanno mai visto uno spi,
sabato prima non eravamo a posto, e poi dovevamo preparare la barca,

il prox un sabato ho un po di prove da fare, mi interessava sapere se portando a prua un po di peso, guadagnavo qualcosa in ° di bolina,
poi vedremo di giostrarci la randa io e lo skipper, che e piu buono di me, io in partenza con lui al timone, ed viceversa in regata, Big GrinBig GrinBig Grin

A proposito se qualcuno ha le polari e me le fa avere dell'elan,410
22-11-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione