Rispondi 
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
<<<<<< se sono su un pagliolo asciutto e metto le dita nella presa la differenza di potenziali mi legge come un elettrodomestico e non fa scattare il differenziale.Questo e' corretto???se si il diferenziale e' inutile <<<<<<

Se riesci a mettere in tensione 'contemporaneamente' (è questione di millisecondi e questa è la sicurezza del differenziale) due parti abbastanza distanti del corpo, in modo che la corrente circoli leggendoti come una comune resistenza sì.
Ma non credo che ci si riesca, il mio era solo un esempio per spiegare, per assurdo, il funzionamento del differenziale.
Siccome solitamente, anche se si toccano entrambi i conduttori, per vari motivi c'è dispersione (se non altro per la differente conducibilità delle varie parti del corpo umano) e l'apparecchio lavora su differenze e tempi infinitesimali, il differenziale interrompe; è infatti una protezione che interviene principalmente quando il malcapitato fa da cavo di messa a terra, il che succede sempre a causa di guasti o anomalie di impianti o utilizzatori (attenzione per utilizzatori solitamente intendo le apparecchiature che utilizzano la corrente elettrica ed a volte anche le persone che).
Tutto quanto fin qui esposto nei vari interventi (quelli di chi sa di cosa stiamo parlando) è corretto.
La materia è complessa e non riassumibile in poche righe, ed è difficile (e pericoloso) spiegare a chi non ha un minimo di preparazione quali interventi fare, anche trattandosi di lavoretti banali, perché intorno (insieme, dopo, prima, vicino) ai lavoretti banali c'è sempre qualcosa d’altro di meno banale.
Mi piace ripetere un paio di cose che dico (oramai dicevo), da mezzo secolo ed in varie occasioni, a collaboratori ed in ambito lavorativo e non:
“la corrente elettrica non si vede e quando si sente è tardi”.
“l’incidente accade quando l’imprevisto coglie l’impreparato”.
A proposito di aneddoti, non si contano le volte nelle quali gli interruttori non “stavano su” perché qualche improvvisatore della più bell’acqua aveva collegato il conduttore di terra al posto della fase o del neutro, o a botti e scoppiettii vari dovuti al collegamento ad una tripla o ad una ciabatta di vari utilizzatori con assorbimenti enormi, o veri e propri principi d’incendio causati da cavi di sezione inappropriata all’assorbimento reale (o troppo lunghi) nei quali correva la banalissima 12 Volt, ma questo è un altro film.
23-11-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 11 1.279 30-06-2025 00:29
Ultimo messaggio: Jonah11
  Collegamento barca/banchina Ste_globe_t 8 424 25-06-2025 08:57
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  peer review impianto elettrico ADL 26 1.586 21-05-2025 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  cavo antenna tagliato per errore. antonio31157 13 896 17-04-2025 09:23
Ultimo messaggio: antonio31157
  collegamento sensore di sentina kitegorico 3 1.071 10-04-2025 22:42
Ultimo messaggio: ossigeno
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 347 07-04-2025 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Utilizzare cavo alimentazione VHF per presa USB eiasu 10 567 28-03-2025 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 18 1.049 27-03-2025 15:22
Ultimo messaggio: rebzone
  Quesito difficile su quadro elettrico singleton 5 612 18-02-2025 17:05
Ultimo messaggio: singleton
  impianto elettrico impala 41 benny 6 702 26-09-2024 12:27
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)