Rispondi 
Perdita, Conferme, Scoperte
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scoperte.

Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La convenienza della strambata interna è proporzionale alla lunghezza del bompresso: se è corto non cambia molto, mentre se è lungo come negli open non si finisce mai di cazzare.

Sul bonin 31 con bompresso di circa 90 cm strambiamo interni e quasi sempre va bene (sabato 1 caramellone per colpa mia che ho anticipato l'abbattuta perchè volevo coprire il millennium 40 con cui abbiamo fatto tutta la regata.... Wink ed il gennnaker si è bellamente infilato sotto lo strallo)

Per quanto riguarda la square head, in open sono favorevole senza condizioni, ma dato che quella superficie la si paga e non poco, se si è costretti a twistare esageratamente perchè la barca lo richiede, nei bastoni la si paga almeno al 50 % per nulla (oppppinione personale).

Ciao
23-11-2009 22:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione