23-11-2009, 22:09
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scoperte.
Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La convenienza della strambata interna è proporzionale alla lunghezza del bompresso: se è corto non cambia molto, mentre se è lungo come negli open non si finisce mai di cazzare.
Sul bonin 31 con bompresso di circa 90 cm strambiamo interni e quasi sempre va bene (sabato 1 caramellone per colpa mia che ho anticipato l'abbattuta perchè volevo coprire il millennium 40 con cui abbiamo fatto tutta la regata....
ed il gennnaker si è bellamente infilato sotto lo strallo)
Per quanto riguarda la square head, in open sono favorevole senza condizioni, ma dato che quella superficie la si paga e non poco, se si è costretti a twistare esageratamente perchè la barca lo richiede, nei bastoni la si paga almeno al 50 % per nulla (oppppinione personale).
Ciao
Scoperte.
Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La convenienza della strambata interna è proporzionale alla lunghezza del bompresso: se è corto non cambia molto, mentre se è lungo come negli open non si finisce mai di cazzare.
Sul bonin 31 con bompresso di circa 90 cm strambiamo interni e quasi sempre va bene (sabato 1 caramellone per colpa mia che ho anticipato l'abbattuta perchè volevo coprire il millennium 40 con cui abbiamo fatto tutta la regata....
ed il gennnaker si è bellamente infilato sotto lo strallo)Per quanto riguarda la square head, in open sono favorevole senza condizioni, ma dato che quella superficie la si paga e non poco, se si è costretti a twistare esageratamente perchè la barca lo richiede, nei bastoni la si paga almeno al 50 % per nulla (oppppinione personale).
Ciao