Rispondi 
Perdita, Conferme, Scoperte
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.883
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
visto che ci siamo Albert, 2 domande: nella square head abbiamo la stecca 1 rastemata ma abbastanza rigida tanto che anche dando 5 giri di vite non prende forma in alto rimane una tavola: è più conveniente una stecca morbida non rastemata??
Quando precarichiamo molto le stecca 1 della randa questa prende forma solo da un lato; ho pensato che forse, vista la piastra dove si avvita la stecca è molto grossa, la stecca riesce a lavorare meglio su un lato rispetto all'altro... Ci sono soluzioni per avere un rendimento costante in entrambe le mura??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La stecca (che deve essere rastremata ma 'thru')fa quello che la randa le dice di fare Wink....ovvero se la randa è piatta in corrispondenza della stecca, puoi precaricare quanto vuoi, ma se cuverà lo farà solo per carico di punta e dunque indifferentemente sopra o sottovento o a S.

Poi, se la tasca è laminata internamente alla membrana (meglio) oppure incollata piatta sulla membrana e il terminale è in asse o quasi con la vela, questa si comporterà simmetricamente sui due lati; altrimenti la vela tenderà sempre ad avere la concavità preferenziale dal lato opposto delle tasche o dei terminali e se la tensione stecche da un lato sarà ok, dall'altro sarà eccessiva o scarsa.....e con poco vento sono maledizioni a farle girare.

Ciao
23-11-2009 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita viti rotaia carrelli randa Nautos Nichelli 9 2.973 16-09-2013 01:26
Ultimo messaggio: Nichelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)