02-12-2009, 01:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2009, 01:40 da eulero.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
sotto raffica si orza, il vento apparente consente un'andatura più stretta.
credo, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutti i multiscafisti comincceranno a questo punto una risata isterica.
Comunque in parte è così: ovvero, sotto raffica l'apparente si sposta verso il reale (raffica neutra), e ciò ti permette di orzare temporaneamente. Questo si apprezza di più quando la velocità del vento e l velocità della barcastanno in run rapporto superiore a 2:1
Nei multiscafi raramente questo rapporto si presenta.
Ovviamente dipende dall'intensità del vento.
I multiscafi, che corrono tanto, con pochi nodi di vento, al traverso, sono già di bolina quasi stretta, e risalire in vento è un pò un'impresa
sotto raffica si orza, il vento apparente consente un'andatura più stretta.
credo, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutti i multiscafisti comincceranno a questo punto una risata isterica.
Comunque in parte è così: ovvero, sotto raffica l'apparente si sposta verso il reale (raffica neutra), e ciò ti permette di orzare temporaneamente. Questo si apprezza di più quando la velocità del vento e l velocità della barcastanno in run rapporto superiore a 2:1
Nei multiscafi raramente questo rapporto si presenta.
Ovviamente dipende dall'intensità del vento.
I multiscafi, che corrono tanto, con pochi nodi di vento, al traverso, sono già di bolina quasi stretta, e risalire in vento è un pò un'impresa
