e alleggerisce la pressione sulla pompa stessa.
l'acqua in eccesso come dice giorgio sarebbe potuta in passato
essere convogliata nello scarico per raffreddarlo.
io ho un dubbio:
vuoi vedere che in origine lo scarico dell'acqua proveniente dalla testata non era destinato al raffreddamento dello scarico??
al contrario quello in proveniente dal cicuito comandato da quella farfalla?
questo ragionando con la mentalita' dell'epoca...(chiudo la presa a mare e chiudo anche il circuito di raffreddamento dello scarico cosi' il pericolo di trovare acqua di riflusso nel motore e' nulla...)
adesso con colli d'oca e scarichi plastici il discorso cambia parecchio..
...specialmente per quanto riguarda anche il bullone...
a questo punto piu' acqua passa e' meglio e'.. non vedo perche' debba essere rallentato il flusso...
piuttosto mi chiedo se ci potrebbero essere delle controindicazioni per quanto riguarda la 'futura' quantita' di liquido che dovra' venire aspulsa da un 6cv di un motore in cui la contropressione allo scarico e' tutto...(+acqua,+pressione)