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Andature rispetto al reale o all' apparente ??
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Andature rispetto al reale o all' apparente ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
è difficile da visualizzare perché la differenza di densità fra acqua e aria è enorme, ma se avessi un fiume che scorre con una chiglia dentro (immaginando che lavori come 'vela') e una vela enormissimissima capace di produrre una forza come quella del cavo (insomma una 'deriva' in aria), la barca avanzerebbe controcorrente, mi sembra Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La mia domande è: quale vela e quale posizione di tale vela permetterebbe una forza simile?

A me non me ne viene in mente nessuna. Inoltre il cavo non è una deriva, è un 'vincolo'.

RETTIFICA
credo di aver capito il raggionamento. Praticamente stai parlando di un sistema esattamente inverso a quello esistente. Suppongo che, in linea assolutamente teorica, funzioni. Perchè è l'esatto principio per cui si va di bolina in mare. Solo che qua l vento è 'sotto il galleggiamento', e il liquido è sopra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, esattamente

in una barca normale che *avanza controvento* hai due appendici che producono forze idrodinamiche e aerodinamiche che sono in equilibrio, diciamo che la vela produce una forza e la deriva riesce a tirarne fuori una componente propulsiva controvento

se si pensa di ribaltare il tutto (un'appendice in acqua che produce una forza e un'appendice in aria che ne tira fuori la componente controcorrente), se si riuscisse a ricreare l'equilibrio la barca andrebbe controcorrente, con la vela che funziona da 'deriva'

solo che chiaro la differenza di densità fra aria e acqua è tale che l'equilibrio rimane un'idea possibile, ma ridicolmente teorica Smile
06-12-2009 05:50
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