Rispondi 
Perdita, Conferme, Scoperte
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #175
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
...Durata da 6 a 8 anni (in sicurezza)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sicuro sicuro?
per quanto mi risulta, molto ma molto meno...

Future Fibers, con 6000 sartie installate, consiglia per le sartie verticali la SOSTITUZIONE ogni 6 anni o 60.000 miglia, per gli stralli e le diagonali ogni tre anni o 30.000 miglia, per le volanti 2 anni o 20.000 miglia.
Navtec, con 700 installazioni, consiglia la sostituzione ogni 17/30.000 miglia, a seconda del fattore di sicurezza usato, o un controllo approfondito ogni 2/3 anni se non è stato raggiunto il numero di miglia.
Powerlite è l'unico che da una GARANZIA di 4 anni.
di più nin zo...
PS: non è farina del mio sacco, ma informazioni liberamente disponibili sui siti dei produttori.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che però stando ai dati dichiarati c'è un risparmio del 80% di peso rispetto al Rod con un carico del 55% in più, in termini di resa velica sembrerebbe il futuro anche se ultimamente mi sembra che ci si stia spostando sul rigging in carbonio.

Per la durata solo il tempo ci darà delle risposte, in fondo anche l'acciaio viene consigliata la sostituzione dopo 10 anni e ci sono barche con sartie di oltre 30 anni.
A sensazione a me danno molta fiducia spece il tipo Soft-rig con i filo continuo rivestito da 3 strati di resina.

Il problema vero è il prezzo, Sailor tu hai un idea dell costo in rapporto al tondino?
06-12-2009 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione