08-12-2009, 00:14
Scusate se intervengo, ma temo che in questa discussione, seguendo il filo, pur facendo interventi corretti si rischi di far confusione a Strambo o altri lettori.
Infatti la frase ' con l'apparente che ci si crea si va quasi di poppa piena' normalmente ci si riferiace a barche leggere ( sopprattutto succede sui multiscafi leggeri ) che in condizioni di poco/medio vento riescono a raggiungere velocità molto elevate tali che l'apparente risulterà essere molto appruato rispetto al reale. Avere il vento apparente molto appruato ti permette/costringe di poggiare molto fino a trovarti nella situazione di avere l'apparente tra il traverso e la bolina larga e il reale quasi in poppa piena. Ecco perchè risulta in tali barche più che sufficiente un gennaker e inutile uno spi.
Nel nostro tread invece intendiamo dire che abbiamo un così forte vento reale che si potrà procedere molto poggiati, in quanto la l'intensità dell'apparente sarà sempre forte anche procedendo di poppa.
Io ritengo che nel caso trattato abbiamo la sommatoria dei due concetti.
Infatti la frase ' con l'apparente che ci si crea si va quasi di poppa piena' normalmente ci si riferiace a barche leggere ( sopprattutto succede sui multiscafi leggeri ) che in condizioni di poco/medio vento riescono a raggiungere velocità molto elevate tali che l'apparente risulterà essere molto appruato rispetto al reale. Avere il vento apparente molto appruato ti permette/costringe di poggiare molto fino a trovarti nella situazione di avere l'apparente tra il traverso e la bolina larga e il reale quasi in poppa piena. Ecco perchè risulta in tali barche più che sufficiente un gennaker e inutile uno spi.
Nel nostro tread invece intendiamo dire che abbiamo un così forte vento reale che si potrà procedere molto poggiati, in quanto la l'intensità dell'apparente sarà sempre forte anche procedendo di poppa.
Io ritengo che nel caso trattato abbiamo la sommatoria dei due concetti.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
