08-12-2009, 23:09
Eccomi quà.
Certo mi riferivo soprattutto a carene dislocanti, ma anche plananti quando vi è una grande differenza fra vento reale e velocità della barca, del resto penso di non svelare segreti ma conoscenze note alla maggior parte dei regatanti.
Faccio un esempio in modo che tutti possano capire:
1° caso carena dislocante SOG=9kts TWS=40kts TWA=170°
2° caso carena planante SOG=18kts TWS=60kts TWA=170°
se andiamo a sviluppare i due esempi avremo
nel primo caso AWA=167° e nel secondo AWA=166° quindi molto vicini ai 170 del reale.
Chiaro ora?
Certo mi riferivo soprattutto a carene dislocanti, ma anche plananti quando vi è una grande differenza fra vento reale e velocità della barca, del resto penso di non svelare segreti ma conoscenze note alla maggior parte dei regatanti.
Faccio un esempio in modo che tutti possano capire:
1° caso carena dislocante SOG=9kts TWS=40kts TWA=170°
2° caso carena planante SOG=18kts TWS=60kts TWA=170°
se andiamo a sviluppare i due esempi avremo
nel primo caso AWA=167° e nel secondo AWA=166° quindi molto vicini ai 170 del reale.
Chiaro ora?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
