Spi Asimmetrico
#11
Gamble, Albert molto probabilmente si riferiva al fatto che piu' si piega la vela e piu' viene ridotta la superficie di spinta orientata in avanti; per cui, meglio regolare la vela al limite del rifiuto (orecchio), cercando di non perdere tela nel punto piu' importante.
Per la regolazione mura/drizza, poiche' con poco vento avrai un andatura stretta, il punto di mura va tenuto piu' basso possibile, per ottenere piu' spinta in avanti; se laschi, il gen scade sottovento con conseguenze che ben sai, meglio un po' di drizza per allontanare il gen dalla randa. Quando il vento aumenta e puoi scendere di piu', allora puoi lascare un po' la mura, senza esagerare (specialmente sull'onda), per favorire il 'volo' della vela sopravvento, puoi anche lascare un po' di drizza per levarti il piu' possibile dalla copertura della randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 3.091 03-06-2019, 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 5.135 23-03-2018, 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio. Gennaker o asimmetrico? iomagico 20 9.097 20-03-2017, 09:38
Ultimo messaggio: iomagico
  Spinnaker asimmetrico trabant 7 4.596 05-07-2016, 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 15.304 28-01-2016, 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Consigli avvolgitore per asimmetrico kavokcinque 0 1.843 12-12-2015, 23:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Il terzo Asimmetrico LiberaMente 42 16.460 16-07-2015, 12:52
Ultimo messaggio: m4ur0
  spingere un asimmetrico verso la poppa ulpiano 17 6.806 14-07-2015, 10:56
Ultimo messaggio: ulpiano
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 6.222 24-07-2014, 18:36
Ultimo messaggio: tiger86
  Asimmetrico . grazie kermit 36 8.363 20-07-2013, 01:27
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker, spi asimmetrico, code zero? andante 41 15.536 26-04-2013, 02:04
Ultimo messaggio: sailyard
  problemi con l' asimmetrico...? shabrumi 2 2.138 27-07-2011, 21:45
Ultimo messaggio: shabrumi
  tipologia asimmetrico Rangiroa 22 6.335 18-11-2010, 03:46
Ultimo messaggio: Rangiroa
  Carichi di lavoro manovre correnti asimmetrico shabrumi 6 3.504 18-10-2010, 02:20
Ultimo messaggio: clavy
  Spi asimmetrico tangonato avintani 11 5.088 09-08-2010, 17:42
Ultimo messaggio: shabrumi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: