Spi Asimmetrico
#14
Si Ale, la regoletta 'poggiare nelle raffiche e orzare nelle calme' e' sempre valida con aria sopra i 9 nodi, ma, nel range inferiore, non e' la piu' efficace. In questa fascia di vento (3-9 nodi), dove l'angolo di discesa ottimale si scosta poco dai 140°, la reazione 'classica', potrebbe dimostrarsi la meno efficace.
Dalla 'Bibbia del regatante' cito:
'Supponiamo che la velocita' del vento reale sia di 6 nodi e che quindi la VT sia di 4,41 nodi (vedi tabella)

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 34,64 KB

Quando arriva la raffica il vento reale aumenta a 8 nodi e la nuova VT e' di 5,42 nodi. Per la velocita' del nuovo vento, la barca e' piu' lenta di un nodo! Percio' si deve acqisire velocita' in modo efficiente e non certo poggiando, visto che la raffica permette di fare piu' prua spostando l'apparente verso poppa. Se si va dritti o si orza leggermente, mantenendo la pressione sulla scotta dello spi, si accelera rapidamente. Mentre si raggiunge la nuova VT, si poggi leggermente fino all'angolo corretto con il vento (per la nuova velocita' del vento). L'andatura cambiera' di pochissimo, ma se la tecnica e' buona, la differenza di accelerazione sara' notevole.'
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 3.091 03-06-2019, 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 5.136 23-03-2018, 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio. Gennaker o asimmetrico? iomagico 20 9.099 20-03-2017, 09:38
Ultimo messaggio: iomagico
  Spinnaker asimmetrico trabant 7 4.599 05-07-2016, 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 15.304 28-01-2016, 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Consigli avvolgitore per asimmetrico kavokcinque 0 1.843 12-12-2015, 23:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Il terzo Asimmetrico LiberaMente 42 16.465 16-07-2015, 12:52
Ultimo messaggio: m4ur0
  spingere un asimmetrico verso la poppa ulpiano 17 6.810 14-07-2015, 10:56
Ultimo messaggio: ulpiano
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 6.222 24-07-2014, 18:36
Ultimo messaggio: tiger86
  Asimmetrico . grazie kermit 36 8.364 20-07-2013, 01:27
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker, spi asimmetrico, code zero? andante 41 15.538 26-04-2013, 02:04
Ultimo messaggio: sailyard
  problemi con l' asimmetrico...? shabrumi 2 2.138 27-07-2011, 21:45
Ultimo messaggio: shabrumi
  tipologia asimmetrico Rangiroa 22 6.342 18-11-2010, 03:46
Ultimo messaggio: Rangiroa
  Carichi di lavoro manovre correnti asimmetrico shabrumi 6 3.505 18-10-2010, 02:20
Ultimo messaggio: clavy
  Spi asimmetrico tangonato avintani 11 5.089 09-08-2010, 17:42
Ultimo messaggio: shabrumi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: