12-12-2009, 20:09
Gundam, ma quanti winches vuoi mettere a bordo? Guarda che pesano...
Allora:
1) il carica alto normalmente non abbisogna di Winch, basta uno stopper.
2) a meno che tu non voglia andare in poppa con genoa e spi in contemporanea, uno basta e avanza.
3) per ammainare non serve il winch libero
4) non fare la ca$$ata di togliere la tedesca con una randa cosi' importante, pensa che io l'ho montata anche sul barchino di 31 piedi per non trovarmi ad ogni giro di boa con metri e metri di scotta da lascare o recuperare.
ciao
PS. Ricordati poi, che il winch da usare sotto spi, non e' quello di poppa (genoa), ma preferibilmente quello in tuga, (deviando opportunamente la scotta), per non intralciare il pozzetto quando il tailer si posiziona sopravvento per controllare la vela.
Allora:
1) il carica alto normalmente non abbisogna di Winch, basta uno stopper.
2) a meno che tu non voglia andare in poppa con genoa e spi in contemporanea, uno basta e avanza.
3) per ammainare non serve il winch libero
4) non fare la ca$$ata di togliere la tedesca con una randa cosi' importante, pensa che io l'ho montata anche sul barchino di 31 piedi per non trovarmi ad ogni giro di boa con metri e metri di scotta da lascare o recuperare.
ciao
PS. Ricordati poi, che il winch da usare sotto spi, non e' quello di poppa (genoa), ma preferibilmente quello in tuga, (deviando opportunamente la scotta), per non intralciare il pozzetto quando il tailer si posiziona sopravvento per controllare la vela.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.