14-12-2009, 08:14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
il listino di partenza deve essere basso per attirare il cliente ( quale tipo di cliente e quanto basso deve essere il listino dipende dalla fascia di mercato in cui si posiziona il prodotto ) , poi sul resto bisogna recuperare<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto, è una politica attuata da molti (non solo bavaria) ed è anche il motivo per cui (quando confronti il prezzo di due barche) devi anche farlo a parità di dotazioni.
Alcuni cantieri (proprio per tenere un prezzo da 'rivista' basso) anche su un 45 piedi ti mettono la terza cabina optional, idem il salpancore, l'impianto 220, addirittura il compressore del frigo
, ben sapendo che barche fatte in quel modo non usciranno mai dal cantiere (non so se è ancora cosi', ma nel 2007 sull'X 43 il miscelatore dei rubinetti caldo/freddo era optional da 80 euro, Hanse ti faceva pagare come optional il carico della barca sul camion in cantiere
).
Però chi non lo sa guarda il prezzo del nuovo sul giornale della vela e poi si meraviglia delle quotazioni dell'usato.
Altro discorso ancora sono alcuni optional presenti nel listino solo ad uso e consumo dei concessionari, optional che non verranno mai montati in fabbrica ma forniti direttamente dal concessionario in post montaggio. Anche questi servono a 'diluire' l'effetto sconto (però il cliente tipo è contento).
A parte certi optional che è obbligatorio prendere dal cantiere (tipo terza cabina, winch maggiorati etc), se uno ha tempo e competenze sicuramente può risparmiare qualcosa, basta fare bene i conti.
BV
il listino di partenza deve essere basso per attirare il cliente ( quale tipo di cliente e quanto basso deve essere il listino dipende dalla fascia di mercato in cui si posiziona il prodotto ) , poi sul resto bisogna recuperare<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto, è una politica attuata da molti (non solo bavaria) ed è anche il motivo per cui (quando confronti il prezzo di due barche) devi anche farlo a parità di dotazioni.
Alcuni cantieri (proprio per tenere un prezzo da 'rivista' basso) anche su un 45 piedi ti mettono la terza cabina optional, idem il salpancore, l'impianto 220, addirittura il compressore del frigo
, ben sapendo che barche fatte in quel modo non usciranno mai dal cantiere (non so se è ancora cosi', ma nel 2007 sull'X 43 il miscelatore dei rubinetti caldo/freddo era optional da 80 euro, Hanse ti faceva pagare come optional il carico della barca sul camion in cantiere
).Però chi non lo sa guarda il prezzo del nuovo sul giornale della vela e poi si meraviglia delle quotazioni dell'usato.
Altro discorso ancora sono alcuni optional presenti nel listino solo ad uso e consumo dei concessionari, optional che non verranno mai montati in fabbrica ma forniti direttamente dal concessionario in post montaggio. Anche questi servono a 'diluire' l'effetto sconto (però il cliente tipo è contento).
A parte certi optional che è obbligatorio prendere dal cantiere (tipo terza cabina, winch maggiorati etc), se uno ha tempo e competenze sicuramente può risparmiare qualcosa, basta fare bene i conti.
BV
