<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da fast37
klara: Elan 410 standard, albero in alluminio, pescaggio 2, 45, assolutamente standard. Vele: Randa North 3dl del 2000 (di un farr 40 riadattata dalla 3fl), fiocchi dello stesso farr 40 ma un po piu recenti, spi light Onesails, spi runner north Farr 40 (non so di quando). Il 410 di cui albert parla è del cantiere, si chiama Elan racing Team, è costruito interamente in vinilestere con paratie in sandwich, albero in carbonio, no teak in pozzetto, pesa 1000 kg meno dello standard. Lo sto trattando, Albert che ne pensi? Ha vele one, ma con un genoa(!?!).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ultimo sforzo, visto che sei così informato.....una copia del certificato IRC di klara ?
Per quanto riguarda l'elan 410 leggero, è veramente un bell'attrezzo.
Andava decisamente il doppio in reale di quello NS coi jib, che portato maluccio andava solo un pochino più di noi (340 col genoa); ma i numeri orc che giravano allora, non so se se li paga....
Come dicevo più su, se attrezzati, alleggeriti e portati bene questi humpreys sono barche molto veloci, ma purtroppo il vpp o corrisponde alla realtà o addirittura le sopravvaluta forse un po'.
Per quanto riguarda l'acquisto del 410 leggero, non credo che un paio di jib ed un nuovo certificato ti possano far desistere.....coraggio

Ti resterà poi il genoa nuovo da usare per l'elan cup o per l'open....
Ciao