<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
Il 410 non lo conosco e ho solo sentito lamentele da un mio collega che ne stà mettendo a punto una e le vele sono nuove in carbo a filo continuo e il tipo ha già messo a punto vari GS40 vincendo anche un mondiale a Cerso, l'albero è già stato arrekkato e la barca è sempre sorda.
L'Elan 37 l'ho provato e devo dire che è una barca onesta nel limite di una costruzione standard, forse se preparato può ben figurare ma in cima alla classifica dubito.
Ho regatato su un Elan 40 race con vele 3DL bulbo ottimizzato Cossutti, equipaggio super prfessionista (io ero l'unico scarso)e la barca presa da sola sembrava veloce ma quando si incontava GS40R o anche un semplice 40.7 messo a punto non c'era storia, armatore ha venduto la barca e comprato un Mumm30 divertendosi di più, ottenedo migliori risultati e spendendo la metà.
Poi io capisco che c'è una sorta di affezzione al marchio ma le classifiche non mentono e sono imparziali, d'altra parte se bastasse un Elan per vincere ce l'avrebbero tutti visto il prezzo di X, 2M, Gs ecc..
Il 410 è sicuramente una barca dall'estetica riuscita molto aggressiva ma per regatare e vincere ci vuole altro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Fra elan 37 ed elan 40 non c' è storia. Troppo più veloce il 37. Il 37 è cosdtruito onestamente, il che è già molto. Se poi per onestà intendi scafo in scrimp, ecc. ecc allora siamo d'accordo. Fidati il 410 va e pure tanto, detto dal mio velaio che ti assicuro 2 o 3 barche le ha provate... Non vorrei parlare di GS, ma considerate che quelli che vanno non li costruisce la GS (!). Poi Se le classifiche non mentono, mi stai dando ragione....
Gli x chi li compra più?? da noi non se ne vende uno nuovo da tempo.