<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da dufour
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da RMV2605D
Ma perchè mai tale complicazione?
Se hai timoneria idraulica non serve un altro pistone , basta il pistone esistente e con un gioco di elettrovalvole comandarlo dall'autopilota.
Se hai il settore con frenelli c'è l'azionatore elettrico lineare per comandarlo direttamente.
Il 4000 non è granchè come hardware e sopratutto come software. Ha ragione Raymarine, ci vuole il Core, meglio con l'opzione G (sta per Giro e rileva l'accelerazione di rotazione antecipando la correzione)
e con il sensore di angolo di barra. Và comandato da 6001+ o 7001+ e se collegato al sensore del vento ti regola sull'apparente.
Ho avuto per anni il 4000 sulla ruota ma gli altri sono un altro mondo. Il 4000 poi è deboluccio, se c'è mare non ce la fà.
Ho tenuto montato il 4000 come possibile scorta ma questa estate un fulmine ha scassato l'elettronica. O trovo chi me la ripari o smonto anche l'azionatore, un intrigo di meno!
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
tutto giusto quello che dici, il problema sono che ci vogliono 3000€ senza l'opzione G e senza il montaggio.
io ho il timone a frenelli.
Quest'estate ho trovato in Grecia un tizio che aveva un pistone idraulico ed elettropompa gestita dalla mini-centralina del 4000. Diceva che era contento della soluzione e che aveva speso meno di 500€
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che l'azionatore elettrico è più semplice dell'idraulico e và benissimo. Se vuoi una cosa che funziona bene devi comunque mettere qualcosa di meglio del 4000 e, come minimo avere il feed-back dell'angolo di barra.
Valuta dove comprare, ti hanno dato un sacco di link, per il montaggio non preoccuparti, puoi fare tutto da solo come ho fatto io se hai un minimo di manualità.
Se poi vuoi risparmiare non fare nulla. Se regoli opportunamente le vele, in modo da rendere neutro il timone anche il 4000 ti regola, anzi, di bolina riesci ad andare solo regolando le vele e bloccando il timone, certo con un buon autopilota che regola sull'apparente è più semplice, serpeggi meno e corri di più.
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)