Willyfan
Amico del forum
Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009
|
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Appurato che certamente ci vuole un cavo neutro-fase-terra, e 2,5 mmq dovrebbero essere l'ottimale, la mia personale classifica:
1) cavo multipolare giallo certificato BUREAU VERITAS, extraflessibile e adatto anche all'immersione permanente.
2) Cavo multipolare rivestito in neoprene.
3) Cavo arancione industriale tipo ultraflessibile, quello che si usa nelle officine per collegare macchinari portatili.
Dopo di questo, si può anche usare il normale cavo in PVC, per usi normali non succede nulla, ma se rimane immerso a lungo come minimo si anneriscono i conduttori e non è particolarmente flessibile. Anche quello industriale è meglio che non stia immerso, ma almeno ha una grande flessibilità.
Il cavo giallo è il più costoso, ma è il migliore perché la guaina di rivestimento è impermeabile al salino, non propaga fiamma, ha grande resistenza a raggi UV, a radiazioni e all'ozono. Inoltre la flessibilità è garantita da rame rosso classe 5 in fili sottili.
La reperibilità è anche importante, il cavo giallo lo vende la Reba e non so chi altri, magari i cavi meno 'nobili' si trovano da un buon fornitore di materiale elettrico, meglio se industriale (non Brico, per intenderci...)
|
|
23-12-2009 02:30 |
|