<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da RMV2605D
Ma perchè mai tale complicazione?
Se hai timoneria idraulica non serve un altro pistone , basta il pistone esistente e con un gioco di elettrovalvole comandarlo dall'autopilota.
Se hai il settore con frenelli c'è l'azionatore elettrico lineare per comandarlo direttamente.
Il 4000 non è granchè come hardware e sopratutto come software. Ha ragione Raymarine, ci vuole il Core, meglio con l'opzione G (sta per Giro e rileva l'accelerazione di rotazione antecipando la correzione)
e con il sensore di angolo di barra. Và comandato da 6001+ o 7001+ e se collegato al sensore del vento ti regola sull'apparente.
Ho avuto per anni il 4000 sulla ruota ma gli altri sono un altro mondo. Il 4000 poi è deboluccio, se c'è mare non ce la fà.
Ho tenuto montato il 4000 come possibile scorta ma questa estate un fulmine ha scassato l'elettronica. O trovo chi me la ripari o smonto anche l'azionatore, un intrigo di meno!



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto totalmente, io ho montato il sistema con l'opzione G, è fantastico con mare anche importante, l'ho collaudato su due barche diverse. Mai un problema anche con 40 nodi e onde da 4 metri al traverso! (certo, lo tenevo d'occhio...)