bello! bel regalo
un paio di refusi
Commissionata dall’Ammiraglio James Farie nel 1925 per le acque costiere britanniche, Gometra porta il nome di un piccolo isolotto al largo di Mull. Ha iniziato la sua carriera agonistica nelle regate di Firth of Clyde con base a Port Bannatyne. Nel 1928, durante la West Highland Race a Inverary l'ammiraglio rimasto vedovo ha incontrato la sua seconda moglie e nel 1930 con Gometra hanno navigato verso sud prima a Falmouth in Cornovaglia e successivamente a Lymington nell’Hampshire, dove però [u]
Gomerta[u] si dimostrò troppo grande per il suo ormeggio sul fiume.
Gometra è quindi stata acquistata dal tenente William Blaine Luard, un velista di talento, navigatore e scrittore che ha elogiato le virtù veliche di Gometra nel suo libro “Where The Tides Meet”. Successivamente Gometra divenne di L. Reynolds che la trasferì a Bangor, Gwynedd nello Stretto di
Manai, Fu VIRGOLA E MAIUSCOLA probabilmente in questo periodo che furono fatte alcune modifiche e le sue fiancate furono portate dal blu originale al bianco.
Nel 1939 quando al Seconda Guerra Mondiale era iniziata Gometra fu riportata in Scozia, a Greenoco vicino a Glasgow, era di proprietà di James F. Lang ma quando la Norvegia venne attaccata dai Nazisti il destino di Gometra divenne chiaro. Fu scelta per trasportare al sicuro in Canada le riserve d’oro della Corona Norvegese, fu caricata sul cargo Bra Kra con il suo equipaggio in stand-by per poter proseguire a vela verso la salvezza nel caso il cargo fosse stato affondato dagli [u]
U-Boats. FORSE MEGLIO UBOOT ?[u]
Ad Halifax, compiuto il suo dovere e portato il prezioso carico fuori dalla portata di Hitler, fu comprata dal Commodoro del Royal Yacht [u]
Sqadron[u] Nova Scotia Ernes A. Bell e ricominciò a guadagnare la lode di molti appassionati di vela tra cui Charles Rawlings. Quest’ultimo ha scritto su Gometra in un articolo per la rivista Yachting Magazine nel 1941. Rawlings e l’allora skipper di Gometra, il famoso Architetto navale William J. [u]
Rouè é con accento acuto, Roué[u], hanno faticato non poco a ricostruirne la storia travagliata.
Dopo la guerra che è stata chiesta dal Royal Yacht Club di Vancouver ed ha fatto il suo viaggio verso la costa ovest con le Canadian Pacific Railway. Ha passato molti anni felici come ammiraglia del Club partecipando annualmente alla serie delle Swiftsure Race. Spesso in queste occasioni erano ospiti a bordo alti dignitari come la Regina d'Inghilterra Elisabeth II. Nel 1948 è di proprietà di Elmer Palmer e di Ken Glass che sottoposero Gometra ad un importante restauro, è stato durante questo periodo che nel 1952 l’architetto navale Ben Seaborn disegnò il nuovo piano velico e restituì lo scafo al suo originario blu profondo.
Elmer Palmer vendette Gometra nel 1973 allo scozzese di nascita, David Millis che partecipa alla regata transpacifica dal Canada alle Hawaii Victoria-Maui del 1976 e alle Swiftsure races nel 1978 compiendo una piccola odissea tra Canada, Hawaii e California che ha portato Gometra fino alle acque del Messico. Nella suo nuova base a Baja California, Gometra ha continuato ad attirare sguardi ammirati e a trionfare nella regata di casa, la Bandaras Bay International Regatta.
I problemi di salute del proprietario hanno costretto Gometra ad una pausa di alcuni anni nella sua attività ed è stato nel buco nero di La Paz, 'Port of Illusions' che Molly Holt ha fatto la sua conoscenza. Dopo un anno di lavori, nonostante le interruzioni dovute agli uragani Ignacio e il più pesante Marty, grazie all'aiuto dell’amico Yohan, Molly assieme ai due figli Ishbel e Arran, al fedele cane e Gometra erano pronti a partire per una crociera sul Mar di Cortez.
Da quel momento Gometra ha percorso circa 2500 miglia lungo le coste del Messico, del Guatemala e di El Salvador. Rimasta poi per alcuni anni a Bahia del Sol dopo che i figli di Molly si sono “ammutinati” pretendendo una vita meno nomade. Nel 2006 Gometra è stata riportata in Europa a Tolone via cargo, da qui ha poi navigato fino a Nizza dove inizia un’altra storia…