Concia, con una barca come la tua, non e' che tu abbia molte alternative, o la cosi' detta mezza tedesca, con scotte rinviate ai due winch in tuga, o la tedesca vera e propria rinviata in pozzetto.
Per la crociera va benissimo anche la prima soluzione, risparmi due winch e ti trovi il pozzetto piu' libero, in regata opterei senza dubbio per la seconda. I vantaggi sono evidenti rispetto alla prima: non intralci il tastierista, hai due winch dedicati, comodita' di usare il carrello e contatto diretto col timoniere, oltre a quelli esposti anche da fast 37.
Difetti, si, aggiungerai due bozzelli per parte e avrai le due scotte che corrono sul ponte, ma tutto sommato non vedo tutte queste negativita'. Anche le diagonali che partono dall'albero e vengono rinviate in prossimita' delle lande, che fastidio ti danno, la via piu' comoda per andare a prua resta comunque quella esterna alle sartie. Quindi vai tranquillo, accontenta il tuo equipaggio.
ciao