28-12-2009, 04:02
MEC ringrazio anche te per la gentilezza rivoltami e non solo per questo condivido. Teoricamente e' corretto quello che dici, il grippiale inteso in senso stretto serve per recuperare un ancora incattivata. Quindi prevede di essere sotto 2-3mt d'acqua, un tuffo in caso di necessita' ecc., non intralcia le manovre altrui ed e' utile alla bisogna.
Impropriamente io uso il 'grippiale-concia' per 3 motivi diversi:
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!
)
2. segnala agli altri dove e' la mia ancora cosi' che possano evitare di dare il loro ferro sulla mia (visto che spesso pensano di dare 1,5 .])
3. evito di sentirmi sbatacchiare la prua da quelli di cui sopra...
Poi ripeto, ogni situazione va valutata.
Impropriamente io uso il 'grippiale-concia' per 3 motivi diversi:
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!
)2. segnala agli altri dove e' la mia ancora cosi' che possano evitare di dare il loro ferro sulla mia (visto che spesso pensano di dare 1,5 .])
3. evito di sentirmi sbatacchiare la prua da quelli di cui sopra...

Poi ripeto, ogni situazione va valutata.