Rispondi 
GRIPPIALE
Autore Messaggio
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggio: #16
GRIPPIALE
Condivido quanto su scritto ma mi sento di precisare che a mio avviso il grippiale serva a:
1°) Se si dovesse incagliare l'ancora, la si sgancerebbe tirando su il grippiale stesso, agganciato direttamente,non all'ancora, ma al dimante dell'ancora, con una cimetta tenuta su da un galleggiante e lunga quanto la profondita, (io uso un piccolo grillo fisso al diamente, al quale, all'occorenza, velocevente, aggancio un piccolo moschettone che trattiene una cimetta, mantenuta verticale da un galleggiante, non eccessivamente grande per non essere confuso per una Boa).
Mi chiedo: perche' usare anche un pezzo di catena, a che scopo??
2°) Utilissimo nelle rade affollate e nei porti senza corpo morto per indicarci la posizione dell'ancora e la linea catena di chi gia' c'e', quindi 'aiutarci' a capire dove non mollare, o dove affiancare, la nostra ancora e linea d'ancoraggio ed evitare che 'involontariamente' l'accavalliamo o peggio l'agganciamo... ( dico 'involontariamente' perchè presumo che chiunque cerchi di evitare di accavallare o agganciare catene o ancore di altri, se non per altruismo per proprio prioritario interesse)WinkWink;)http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...Ancora.pdf
Comunque ritengo che una volta che stabilissimo l'eventuale utilita' del grippiale si possa passare a valutare il sistema piu' sicuro!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2009 05:22 da skippereli.)
28-12-2009 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione