Rispondi 
GRIPPIALE
Autore Messaggio
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggio: #43
GRIPPIALE
per 20 anni ho usato molto grippia riportata a prua nei porti e con grippiale nelle rade con fondo roccioso. poi sono comparsi i corpi morti che ora sono quasi la regola e si sono affollate le rade. fino a 4 anni fa non avevo salpancore ma da allora ho sempre ancorato senza. credo che non sia possibile in rade affollate perchè i danni sono superiori ai benefici. due considerazioni da solitario. la grippia rende anche più difficile le manovre di dare fondo perchè deve essere sempre in leggera tensione mentre si cala (basta che l'ancora ruoti di un giro scendendo e la grippia diventa inutile), quando poi si ala bisogna recuperare prima il grippiale e questo in una selva di barche con vento e onda e nessuno al timone non è facile, per tutta la durata della manovra ci si trova poi con una cima a mare e senza nessuno a recuperare. in conclusione, uso la grippia raramente, in genere di giorno, in rade non affollate, per il resto mi affido alla sorte ed eventualmente alla bombola di bordo, nella realtà poi la grippia in 40 anni mi sarà stata utile una decina di volte in tutto e prevalentemente sulle catenarie dei porti.
29-12-2009 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione