Rispondi 
GRIPPIALE
Autore Messaggio
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggio: #50
GRIPPIALE
Ognuno ha una propria linea di pensiero, rispettabilissima e magari valida, fintanto che i fatti non dimostrano eventualmente il contrario...
Io sono per il grippiale quale sistema di segnalazione dell'ancora, necessario soprattutto in assenza di vento, quando l'ancora potrebbe essere ovunque, anche sotto la barca...con vento segnala quanto calumo c'è in acqua, da quindi modo di regolarsi sull'ancoraggio adeguato...
Il guaio è che c'è poca cultura marinara e pochi sanno ancorare correttamente...
Il grippiale può dare fastidio in caso di buriana? Ma perchè, con 35/40 nodi di vento un ancoraggio fatto come si deve DEVE tenere...
Mi diverte vedere, nei 'neverini' croati o comunque nei groppi da piovasco, il fuggi- fuggi generale delle altre imbarcazioni che scappano dalla rada, per poi restare in pochi, quei pochi evidentemente che sanno fare l'ormeggio, che conoscono le prestazioni della propria linea d'ancoraggio e per questo ne hanno fiducia...
Ammiro Scud per la sua filosofia e pacatezza, ma il non mettere la propria ancora sopra quella altrui è una questione di RISPETTO...
Io in vacanza (quindi il mio momento di meritato divertimento)devo potermene andare al mattino anche presto, all'alba, insomma quando lo decido io, e non intendo attendere i comodi del cretino di turno...
BV e auguri a tutti!!!
30-12-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione