GRIPPIALE
Ognuno ha una propria linea di pensiero, rispettabilissima e magari valida, fintanto che i fatti non dimostrano eventualmente il contrario...
Io sono per il grippiale quale sistema di segnalazione dell'ancora, necessario soprattutto in assenza di vento, quando l'ancora potrebbe essere ovunque, anche sotto la . vento segnala quanto calumo c'è in acqua, da quindi modo di regolarsi sull'ancoraggio adeguato...
Il guaio è che c'è poca cultura marinara e pochi sanno ancorare correttamente...
Il grippiale può dare fastidio in caso di buriana? Ma perchè, con 35/40 nodi di vento un ancoraggio fatto come si deve DEVE tenere...
Mi diverte vedere, nei 'neverini' croati o comunque nei groppi da piovasco, il fuggi- fuggi generale delle altre imbarcazioni che scappano dalla rada, per poi restare in pochi, quei pochi evidentemente che sanno fare l'ormeggio, che conoscono le prestazioni della propria linea d'ancoraggio e per questo ne hanno fiducia...
Ammiro Scud per la sua filosofia e pacatezza, ma il non mettere la propria ancora sopra quella altrui è una questione di RISPETTO...
Io in vacanza (quindi il mio momento di meritato divertimento)devo potermene andare al mattino anche presto, all'alba, insomma quando lo decido io, e non intendo attendere i comodi del cretino di turno...
BV e auguri a tutti!!!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione