02-01-2010, 21:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2010, 21:05 da ale07.)
...................Circa la grandezza delle piastre è un concetto già dibattuto nel forum e si è già spiegato. C'era un cantiere che faceva la piastra grande quanto la base del bulbo o giù di li che ha perso il bulbo durante un importante regata tirrenica. Di fatto si è aperta una falla enorme e la barca è andata . non mi ripeto sui soliti concetti poi cercare il post.
Comunque Finot è l'architetto navale che ad oggi ha progettato più barche di tutti al mondo e non mi sembra affatto uno sprovveduto, gli riporterò che secondo l'opppinione di Bullo non sa dimensionare gli attacchi dei bulbi

be non credo si possa affermare come assioma che la falla che ha mandato a fondo la barca sia stata causata solo da PIASTRE
altresì anche la mia è 100% progetto finot e ha le piastre lunghe
stessa tecnica si può trovare su najad e malo ( solo come esempio) ma son diversi
ora tra quello che ha fatto il progettista e quello d cui si è discusso sul forum spiegando le motivazioni opinioni e considerazioni rispettabili ma mi fido di più del progettista e del cantiere rispetto alle motivazioni che si possono acquisire sul forum
bv