Molti, tra i quali anch'io, preferiscono la sola catena per questioni di comodità nel salpare: così il verricello fa quasi tutto lui
Una catena con cima intugliata è ottima ma richiede che a un certo punto la cima venga caricata sul tamburo del verricello (se c'è).
La quantità da distendere per dar fondo (calumo) è proporzionale alla profondità ed alla forza del vento. Io non ancoro, se non temporaneamente su fondali di oltre 7-8 metri. Così facendo posso rispettare la regola di dare almeno 3 volte il fondo o fino a 7 volte il fondo a seconda delle condizioni. Poi do un po di retromarcia fino a che l'ancora non fa testa.
Con meno di 50 mt. potresti ancorare solo su fondali molto bassi (5 metri circa con 35 mt.). Il compromesso circa la profondità è tra avere sufficiente acqua sotto per sentire meno l'onda ed avere sufficiente catena per dare il giusto calumo.
Come già indicato in un altro post, in caso di tempo molto brutto si appennella una seconda ancora.
Quanto all'elasticità è molto importante che la linea di ancoraggio non tiri solo sul verricello. Bisogna collegarla alle bitte con della cima che ha anche funzioni ammortizzatrici. Vendono anche appositi ganci.
Quando si da parecchio calumo e si è alla ruota bisogna controllare bene la distanza dalle altre barche perchè se il vento gira...