L'armatore precedente ha avuto problemi(ictus), ed ha lasciato la barca a terra in cantiere per due inverni (20 mesi). Non ricorda come aveva lasciato la barca a suo tempo.
Una mia ipotesi è che la barca non sia stata invernata correttamente e che ci sia stato del sale nell'acqua dello scambiatore.
E' partita un 'infiorescenza' che ha disgregato il bicchierino, ed ha cominciato ad aggredire il blocco dello scambiatore.
Internamente è tutto ok, ma esternamente (per un raggio di 3 cm circa intorno al foro) la vernice protettiva non c'è più, quindi appena si asciuga riparte l'infiorescenza.
Il tutto è successo in Croazia.
A quel punto dovevo rientrare in Italia; ho cominciato a provare la barca lì e, visto che era tutto sotto controllo, l'ho usata per tutta l'estate così.
Il liquido esce solo quando il motore raggiunge giri sostenuti a causa delle vibrazioni, quando viaggio sui 5 nodi rimane dentro. Posso garantire che non raggiunge i fatidici 100° neanche a ferragosto! Bastava un rabbocco ogni tanto (2 o 3 ore motore)
Ora è giunto il momento di intervenire.
Cambiare il pezzo (1000 e passa €+ mano d'opera) mi è stato sconsigliato perfino da un amico meccanico (volvo), il quale mi ha detto che per togliere lo scabiatore sono ca...voli. Saltano prigionieri ecc. ecc.
Al momento resta così (ha solo 200 ore).
Alla prima occasione (spero più in là possibile) sbarcherò il motore e farò fare le cose per bene.
Io pensavo di far brasare il nuovo bicchierino, ma anche l'idea di Scarabocchio non mi sembra male. Penso che farò come dice lui.
Il problema è fermare l'ossidazione dell'alluminio altrimenti non ho una superfice coerente sulla quale lavorare.
Qualcuno sa se esiste un 'convertitore di ruggine per alluminio'?
Per documentarmi sul mio motore ho usato il sito che allego... Una figata! Probabilmente lo conoscete già . E' quello che usano i meccanici, ci sono anche i prezzi dei singoli componenti.
http://www.marinepartseurope.com/it/e-vo...2040C.aspx
Io sono dell'idea che i lavori bisogna farseli da soli, o per lo meno seguirli da vicino. Questo è l'unico modo per poter intervenire decentemente in caso di avaria!
Sluti a tutti e grazie per i preziosi consigli
Al