08-01-2010, 22:36
Dato che io ho postato il 3d riassumo in modo che non esistano dubbi per nessuno:
1 barca nata nel 2005 nel CdP
2 alberata (con albero Sparcraft fornito dal CdP) in ALTRO CANTIERE
3 disalberata e rialberata a marzo 2009 -in Toscana da chi e' stato indicato dal CdP- per sostituire base di appoggio (scassa) dell'albero che era lesionata e sottodimensionata rispetto a quelle in produzione attualmente.
4. notati problemi all'albero nel novembre 2009 disalberata a Nettuno ivi tutt'ora in cura per essere aggiustata e rialberata
5. sentito io personalmente G&G rigging (molto gentili e disponibili) per capire il perche' della sbollatura e dell'entrata difettosa delle sartie (angolo errato)
6. Secondo G&G la sbollatura dipende FORSE dal non avere subito sballato l'albero all'arrivo in cantiere (perche' avrebbe dovuto continuare ad asciugarsi) ed in effetti e' rimasto imballato 2mesi.
5. guardando le foto di Katawa e leggendo il deplian di G&G mi sembra che Katawa monti l'altro tipo di Coq (vendute sempre da loro ma NON SPARCRAFT) ed ho pensato che il problema fosse questo.
Il mio attuale rigger (di cui mi fido ed ho un buon rapporto) sta limando la 'flangia?' di rinforzo per rendere l'angolo migliore e non farlo piu' toccare sull'ingresso
6. NON CE L'HO CON IL C.D.P. , NE' CON IL G&G E NEMMNO CON IL MIO ATTUALE RIGGER ho solo cercato (da povero umile ignorante ortopedico) di capire i concetti base delle forze in gioco che, guarda caso entrano in gioco anche nella mia professione se metti una vite a compressione o una placca o un chiodo stabilizzato o dimanizzato. Immagino quindi che sia utile ed interessante imparare le cose che, una volta capite, faro' mie.
Tutto qui, vi garantisco che non esiste animus risarcitorio...
Sperando di essere stato chiaro, vi saluto e ringrazio.
Maurizio
