zankipal
Senior utente
|
Mi hanno sbagliato le ... coc? le sartie? o NULLA
Quoto quello detto da Sailor sia per quanto riguarda la conchiglia sia per la fresatura che come ti avevo già accennato sarebbe stato difficile fresare senza intaccare il profilo dell'albero, cosa che invece come si vede dalle foto è stata fatta.
Ne ho armati diversi di 50 ma sinceramente non ricordo il diametro della V3+D4 se da 10 o da 12.
Considerando che, come gia detto in una conchiglia del 10 non ci metti un 12, considerando che, la fresatura dell'albero è diversa tra una conchiglia da 10 e una da 12, considerando che, le sartie vengono fatte a misura per quella barca e per quel piano velico da una ditta Italiana e la fresatura nell'albero viene fatta in Francia, quindi seguendo un progetto comune altrimenti sarebbe stato impossibile montare la srtia, considerando che, per quello che mi riguarda tutti quelli che ho armato avevano lo stesso problema, direi che più che un errore sulla tua barca si tratta di un errore di progetto per quel modello di barche (se ti consola non è l'unico e non è solo sui GS).
A questo punto visto la tua intenzione di navigazioni impegnative, più che ricercare il colpevole o chiedere soluzioni a chi è più interessato a scaricare responasbilità piuttosto che ha risolverti il problema, cercherei la soluzione migliore senza fare modifiche che potrebbero avere conseguenze peggiori.
La domanda che mi pongo e alla quale però non so darmi una risposta è:
é più a rischio rottura una diagonale (inox)che lavora storta o una conchigia che lavora su una superfice di contatto (alluminio)scarsa?
Se la barca fosse la mia, prima di limare l'alluminio avrei preso in considerazione di sostituire la sartia incriminata con un equivalente (dash #22) in tondino che ha un gambo più stretto che gli permette di lavorare a maggiori angoli di inclinazione, naturalmente inetrpellando G&G, l'operazione forse sarebbe stata anche più economica visto che poteva essere realizata senza disalberare.
|
|
10-01-2010 21:57 |
|