LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
#2
Barca non molto invelata. Rispetto ad altri semicabinati a deriva mobile di pari lunghezza ha il vantaggio di avere una scassa della deriva isolata dal pozzetto: non entra acqua.
D'altra parte questo può essere un problema se il meccanismo non è proprio fluido.... e a volte non lo è. In più non vedi se l'hai tirata su tutta o se si è incastrata: per le fasi di alaggio e varo continue (come facciamo da noi) è un problema.

Le zavorrepinne ai lati dello scafo la rendono quasi impossibile da scuffiare (poi si sa che l'uomo ci mette la sua...), anzi io direi che è proprio impossibile.

La definirei una bella deriva asciutta; non molto veloce e quando la si pianta difficile da far ripartire. Però se ci devi fare solo dei giretti rilassati allora è perfetta. Carellabile facilmente.

Se non ricordo male ha un gavoncino a prua per l'ancora. Dovrei vedere in zona da me dove ve ne sono molti.

Spesso l'ho vista con un pulpitino di prua, che però penso sia aggiunto.

Per i costi di gestione direi che ovviamente sono bassissimi. Anche l'acquisto non è da nababbi: da me li vendono sui 1800 euro con un gioco di vele in buone condizioni.

L'acuisto di vele in dacron costa sui 1000 euro spinnaker escluso (altri 300 euro circa).

Chi conosco che ce l'ha ne è soddisfatto. All'epoca io però ho preferito l'Alpa 550 perchè a mio parere più simpatica/veloce.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: