Posso dire la mia

?
Quando ho riattrezzato l'albero della mia precedente barca (aveva dondino con terminali e presare e martelletti classici) ho fatto fare le nuove sartie sempre in tondino ma ovviamente con la testa ricalcata ed in questa maniera le teste con i martelletti avrebbero avuto degli ingombri critici creando problemi di inclinazione. Ho risolto togliendo le piastrine sull'albero per i mertelletti, messo degli anelli di AL a rinforzo esterno (all'incirca come quelli del dottConcia) per aumentare anche lo spessore di appoggio e ho messo dei perni passanti a cui si inbullonano le piastrine con l'attacco a forchetta e invece di avere terminali delle sartie con i martelletti ho fatto fare terminali ad occhio.
con una soluzione simile probabilmente se la cava con solo i nuovi rinforzi con foro circolare, si fà tornire una barra in 316 (304, nitronic50, titanio, criptonite ecc...) diam 38mm con estremi filettati (M22??), 2 piastrine foro diam 23 e forchetta con perno diam.16mm (mi pare che sia corretto per fune da 12mm). Se è fortunato riesce a recuperare le due sartie vecchie e quello che perde tagliando e rippressando gli 'occhi' lo recupera con la lunghezza della piastrina a forchetta.
(è vero che è sempre sconsigliato ripressare una fune che ha lavorato??)
altrimenti se deve rifare le sartie e opta per il tondino io userei questi
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,87 KB
questo è molto simile ma ovviamente stiamo parlando di diametri molto inferiori
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,85 KB