13-01-2010, 04:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010, 04:47 da dasp.)
sicuramente esistono alternatori maggiorati... ma io mi terrei quelli di serie (ho accettato il fatto che su una piccola barca a vela la corrente va razionata, poche utenze da usare il meno possibile) inoltre ricorda che una batteria per non danneggiarsi deve avere una carica lenta pari al massimo a un decimo della capacita (batteria da 100 ah, l'alternatore (o il caricabatterie) dovrebbe dargli al massimo 10 ah),
la cosa migliore è montere dei pannelli solari (anche quelli da calcolare in relazione alle batterie e ai consumi), che in ogni caso aiutano ma difficilmente sono sufficienti anche solo per tenere acceso un frigo (ti serve circa un mq per avere mediamente 30-40 watt)
ecco perche t ho dato prima il consiglio di semplificare... spendi poco per una batteria che alimenta strumentazione, luci etc (l'indispensabile) e inizia a navigare! poi in occasione di navigazioni impegniative ci si attrezza!!
posta pure... non dovrebbero esserci problemi e sempre gradito!!!
la cosa migliore è montere dei pannelli solari (anche quelli da calcolare in relazione alle batterie e ai consumi), che in ogni caso aiutano ma difficilmente sono sufficienti anche solo per tenere acceso un frigo (ti serve circa un mq per avere mediamente 30-40 watt)
ecco perche t ho dato prima il consiglio di semplificare... spendi poco per una batteria che alimenta strumentazione, luci etc (l'indispensabile) e inizia a navigare! poi in occasione di navigazioni impegniative ci si attrezza!!
posta pure... non dovrebbero esserci problemi e sempre gradito!!!