16-01-2010, 03:52
Citazione:kermit ha scritto:Ma gli ingranaggi sono elicoidali o cilindrici? No, perchè se non sono elicoidali..............
Citazione:JARIFE ha scritto:Non voglio fare i nomi per evitare come è ovvio contestazioni di sorta, ma un mio amico che non ha jprop, ha difficoltà a mettere il motore in folle prima della messa in moto durante la navigazione a vela e Berghella mi diceva che il problema del principale competitor di Jprop è quello di avere il fulcro delle pale quasi simmetrico, pertanto basta che la pala non sia perfettamente allineata per generare un carico sull'invertitore creando quel problema.
Citazione:kermit ha scritto:
L'avevo già visto ed è molto interessante. Con Berghella ci avevo parlato al momento dell'acquisto della mia J-prop e nel video non è stato enfatizzato il fatto che la messa in bandiera della j-prop è agevolato rispetto alle altre marche di elica (senza fare nomi), per il fatto che l'elica ha un baricentro geometrico di fulcro delle pale spostato verso il bordo di attacco, mentre su altre eliche è centrato e spesso la pala non va perfettamente in bandiera e soprattutto in alcuni casi si ha difficoltà a togliere l'invertitore dal folle dopo la veleggiata alla messa in moto motore.
Direi che sia un argomento da postare in tecnica
Guarda Kermit che le pale della max-prop non sono simmetriche e si mettono a bandiera senza nessun problema(mi sono tuffato varie volte a controllare,anche se lo si può testare rimettendo la folle.)
Non disdegno certo la J ma non la vedo neppure superiore alla max
Mia opinione naturalmente.
BV
Altro vantaggio che ha la Jprop e che non ha la controparte è il fatto che la Jprop lavora su due coppie coniche (una anteriore e l'altra posteriore), quindi la pala è ben solida ed ingranata su 5 denti (la concorrenza solo su 2,5 denti) e nel tempo gli ingranaggi si usurano molto meno.
