Citazione:sailor13 ha scritto:
curiosa questa cosa che se si parla di motore, impianto elettrico, impianto idraulico tutto debba essere fatto a norma, secondo le regole. Quando invece si parla di rigging, vele, sartie o drizze, va bene qualsiasi cosa, basta che non costi.
Ma non siamo su un forum di BARCHE A VELA?
bella sailor, capisco il tuo punto di vista e lo condivido.
la barca [u]deve[u] essere in perfetto ordine per fare le manovre rapidamete ed in sicurezza.
a tutti piace fare una crociera su una bella barca con tutte le manovre sia fisse che correnti in ordine e rinnovate di recente.
poi attaccano il motore, un tocco di randa per evitare il rollio che da fastidio alla signora ( non per aiutare il motore ) e vai col tango.
la drizza del rollo non l'hanno mai toccata ed hanno i cuscinetti spaccati perchè non riposano mai.
io preferisco avere un nodo e allentare la drizza
mi faccio la doccia nel pozzetto e non ho l'autoclave, vado di pompa a pedale che non si sfascia e ho il wc chimico così non devo smontare la pompa manuale o, peggio, quella elettrica.
ho una sola batteria e non ne parallelo due con lo staccabatteria 'fico' 1 2 both ed un solo alternatore. non metto il polo si terra se prendo corrente dalla colonnina così non ho corrosioni e non do la colpa a quelli che hanno le barche d'acciaio.
ho un motore fuoribordo con l'elica fissa che 1/x di nodo in meno non mi fa danno
non ho il bimini ma un bel tendalino ikea che attacco sopra il boma all'albero-paterazzo-candeliere. poi stacco il telo e mi prendo il sole con berretto e maglietta di lana.
la barca la tratto da barca. robusta e sicura per mettermi alla cappa secca. ho àncora galleggiante e tanta cima da filare a prua pregando di avere abbastanza mare fino a riva.
ho filaccione per la traina, barbecue e basilico in vaso.
a me piace il mare, non la barca. la barca è solo un mezzo.
se intervengo a sproposito facendo il minimalista è perchè io la vedo così.
ciao, Carlo